La Leggenda del Pane

Durata 40 minuti
Fascia d’età 3-11 anni

GENERE: TEATRO CON PUPAZZI IN GOMMAPIUMA ED OMBRE

SINOSSI: Pan Cristoforo e Pan Vespucci, Panegirico e Pantagruele sono solo alcuni dei personaggi che compaiono in questa storia. Ognuno di loro custodisce un racconto sul tema del pane che vuole condividerlo con il pubblico.

Quella del pane è una storia secolare, ricca di sapienza, di poesia, d’arte e di fede. Abbraccia l’intera evoluzione del genere umano: dal giorno ormai lontano in cui i nostri antenati si stupirono per la simmetria dei chicchi sulla spiga, fino ad oggi, a quando miliardi di persone soffrono ancora la fame e sognano il pane, mentre altri lo violentano, lo consumano e lo sprecano nell’abbondanza.

Da sempre quindi, il pane è stato ed è il sigillo della cultura, spesso al centro di dispute sanguinose e interminabili: guerre per procacciarsi il cibo, ma anche lunghe controversie sul pane – lievitato oppure azzimo – da usare per la comunione durante il rito eucaristico.