I Laboratori

Al museo dei burattini è possibile iscriversi ai laboratori adatti a tutte le fasce d’età. Ogni laboratorio verrà adattato al contesto in cui sarà realizzato (scuole, comunità terapeutiche, carceri, case di riposo, museo). Per informazioni contattare la Dott. ssa Josephine Ciufalo 347.7027217   I GIGANTI: COSTRUZIONE MARIONETTE ALTE TRE METRI…

Continua a leggere

La Piuma e Il Suo Viaggio

tratto dal libro LA PIUMA di Giorgio Faletti di e con Josephine Ciufalo, Sandro Martinotti, Simone Zaccone Regia di Giuseppe Fatiga Voci: Antonio Catalano, Nicholas Di Piazza, Nina Prati, Martina Roasio Musiche originali: Sandro Martinotti Suoni: Paolo Penna Fascia d’Età: dai 7 ai 99 anni

Continua a leggere

Le Avventure Di Mandarino

DURATA: 50 minuti FASCIA D’ETÀ: dai 3 ai 10 anni – scuole,  famiglie TRAMA: Mandarino è un bambino che vuole esplorare ogni angolo del mondo che lo circonda. Pian piano cresce e si trova ad affrontare l’adolescenza, l’età adulta e la vecchiaia. Nell’attraversare le varie fasi della vita Mandarino si…

Continua a leggere

La Vera Storia dell’Uomo Fiammifero

Con JOSEPHINE CIUFALO e SIMONE ZACCONE Genere TEATRO DEI BURATTINI E OMBRE Durata 40 minuti Fascia d’età 3-11 anni TRAMA L’uomo Fiammifero ogni giorno “accende” le stelle e il sole per illuminare il cielo e dare luce all’intera umanità. Un brutto giorno fu spaventato da una terribile creatura: il mostro…

Continua a leggere

La Leggenda del Pane

tratto da un testo di Giorgio Faletti con Josephine Ciufalo musiche originali: Sandro Martinotti Durata 40 minuti Fascia d’età 3-11 anni GENERE: TEATRO CON PUPAZZI IN GOMMAPIUMA ED OMBRE SINOSSI: Pan Cristoforo e Pan Vespucci, Panegirico e Pantagruele sono solo alcuni dei personaggi che compaiono in questa storia. Ognuno di loro custodisce…

Continua a leggere

Ricerca Medica Psicologica

ATTIVITA’ DI RICERCA PSICOGICA E MEDICA DEL MUSEO Da diversi anni i professionisti che hanno dato vita al museo dei burattini si occupano di ricerca e studi nell’ambito dell’arteterapia dei burattini nei diversi contesti (clinici e non). Nel corso degli anni, oltre alla partecipazione a vari convegni scientifici, sono stati…

Continua a leggere

Arteterapia e neuroscienze

di Giuseppe Fatiga * L’ARTETERAPIA E LE SUE BASI SCIENTIFICHE L’arteterapia non ha bisogno di modifiche, in considerazione della sua diffusione pressoché capillare nei più svariati contesti. Si tratta di realtà cliniche che spaziano dalle comunità terapeutiche, ai centri diurni, passando per il caso di reclusione, fino ad arrivare alle…

Continua a leggere