La Stanza del Viaggiatore

STANZA DEL VIAGGIATORE
I burattinai viaggiano con tante valigie di cartone e spesso ne dimenticano qualcuna in giro, da qualche parte nel mondo. Ma lo sai che se la valigia contiene burattini, in qualche modo, il burattinaio riesce sempre a ritrovarla? Le valigie del burattinaio sono tante perché in ognuna c’è qualcosa di diverso, alcune sono pesanti, altre no. Alcune contengono vestiti, ma non quelli del burattinaio, stiamo parlando dei costumi per i burattini; altre contengono pezzi di legno per poter costruire la baracca, altre hanno i fondali della baracca, altre ancora gli oggetti di scena e ce n’è una che è meglio tenerla chiusa ed aprirla piano piano solo in alcuni orari: quella della fantasia e dell’immaginazione!
All’interno della stanza del viaggiatore burattinaio troviamo 2 angoli:

1. La piuma e il suo viaggio
2. I burattini sulle valigie

LA PIUMA E IL SUO VIAGGIO
Si tratta di uno spettacolo tratto dal libro LA PIUMA di Giorgio Faletti
GENERE: TEATRO DEI BURATTINI E DELLE OMBRE
SINOSSI: Un re, un cardinale, una ballerina e l’uomo del foglio bianco sono solo alcuni dei protagonisti di questa favola del sapore antico.
Il re assetato di potere fa la guerra, il cardinale riduce alla fame i contadini che lavorano le sue terre, la ballerina incanta il mondo con la leggerezza dei suoi movimenti…
Tutti i personaggi pensano esclusivamente a se stessi, solo uno si lascerà guidare dal volo della Piuma che cambierà la sua vita
Rendono unico lo spettacolo: l’utilizzo di burattini, pupazzi, ombre e musica dal vivo, il colore e la fisicità dei personaggi, e soprattutto la leggerezza e l’impalpabilità della Piuma, simbolo di speranza e di apertura verso la vita.
HANNO PARTECIPATO: Detenuti della Casa Circondariale di Torino e Utenti con disagio psichiatrico del territorio astigiano

I BURATTINI SULLE VALIGIE
I burattini sulle valigie sono 30 e rappresentano il 5 per cento dell’intera collezione del museo. Sono stati realizzati dagli utenti con disagio psichiatrico a partire dal 2007 nei centri diurni, nei gruppi appartamento del territorio astigiano.

I commenti sono chiusi.